Mostra a Venezia: Spaesati – The Fine Art of Doing Something Together. Info, prezzi e orari.

Dal 2 fino al 18 maggio 2014, presso Castello 925 a Venezia vengono esposte le opere di 9 artisti del panorama d’arte contemporanea.

A Venezia presso il Centro di Ricerca d’Arte Contemporanea, fino al prossimo 18 maggio ha luogo la mostra intitolata “Spaesati – The Fine Art of Doing Something Together”. Un appuntamento che si rivela imperdibile per tutti gli appassionati d’arte che si perderanno in un labirinto dove è possibile ammirare le opere di diversi artisti.

La mostra è curata da Patrizia Giambi con la preziosa collaborazione organizzativa di Agnese Tonelli e prende vita grazie all’immagine di un quadro, conservato presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che ritrae un vascello carico di personaggi molto pittoreschi, forse pirati, che vaga senza sapere a quale destino andrà incontro. Da qui l’idea di mettere a confronto diverse realtà artistiche. La galleria diventa così uno straordinario contenitore di idee dove è possibile assistere ad un ricco calendario di incontri, tutti programmati verso l’ora dell’aperitivo.

Tanti gli artisti in mostra che allieteranno le giornate veneziane. Barbara Baroncini, borsista al Collegio Venturoli di Bologna, Alvise Bittente, tra i più conosciuti nel panorama artistico veneziano, Fiore e Penzo, due personalità conosciute per le loro performance, installazioni e fotografie. Seguono le opere di Sophie Franza, pittrice francese, conosciuta per le sue esposizioni alla Bevilacqua La Masa, Patrizia Giambi, che si ripropone dopo la  mostra “se di-segno” che si è tenuta al Padiglione Esprit Nouveau di Bologna durante Arte Fiera 2014; Elena Hamerski, che si è aggiudicata il Premio Terna Giovani 2012. In ultimo esporranno Daniela Manzolli, che predilige come medium privilegiato il video per esprimere la sua arte ed  Jean-Francois Paquay, artista belga, dedito alla scultura in ceramica e ad esperimenti di Farming Art che presenta al pubblico il suo nuovo metodo di agricoltura Portager.

Durante gli incontri viene trattato il tema del Doing Something Together grazie ad uno dei più conosciuti critici e curatori della scena americana Sue Spaid, mentre gli psichiatri Luca Caldironi e Cristina Marogna si soffermano a spiegare i complessi meccanismi della mente nello spaesamento.

Spaesati – The Fine Art of Doing Something Together
Dal 2 al 18 Maggio 2014
Castello925 | Centro ricerca arte contemporanea
Fondamenta San Giuseppe
Sestiere Castello, 30122 Venezia
Info: +39 340 3191821 / 349 8119988
Sito ufficiale: http://www.castello925.it

 

Articolo originale QUI